OMAN - Muscat

Paesaggi e Dune Rosse: tour di Gruppo in italiano

  • Tour (voli esclusi)
  • 6 giorni / 5 notti
  • 3 stelle , 4 stelle
  • Pensione completa

Ecco un viaggio alla scoperta delle tradizioni, dei silenzi fra le "Dune Rosse di Wahiba Sands", lungo la Via dell'Incenso.
Ammirerete antichi Paesi circondati da possenti Montagne, Fortezze e Oasi, accampamenti beduini e dromedari sonnolenti, mentre il suono dell'Oud accompagnerà antiche melodie.
Lasciatevi guidare dalle stelle in un cielo incredibilmente limpido: l'Oman è la Terra delle Mille e Una Notte, che ha lasciato una traccia indelebile nella fantasia di tante generazioni, ora finalmente accessibile a chi vorrà conoscerla ed amarla. 
Tutto questo ve lo offriamo in un Tour di Gruppo in italiano a partenze garantite,  ma anche in un Viagio individuale (secondo le vostre preferenze). Ogni escursione è studiata appositamente per farvi conoscere i luoghi più significativi e ricchi di fascino, in un Paese incantevole e non frequentato dal turismo di massa.  
Un tour completo e adatto a tutti.

Dettagli

PARTENZE GARANTITE IN ITALIANO: minimo 2 - massimo 15 partecipanti
Possibilità di VIAGGIO INDIVIDUALE in italiano o in inglese
ESTENSIONE MARE: chiedete al vostro promnotore di fiducia o leggete alla voce costi
BAMBINI all'Hotel Millenium da 1 a 5 anni non compiuti: GRATIS se in letto con i Genitori


"VOLI NON INCLUSI": potremo prenotarli su vostra richiesta.
E' sempre consigliabile prenotare con LARGO ANTICIPO. Chiedete al vostro promotore di fiducia.


OMAN, Terra da "Mille e Una Notte"
Prezioso amuleto della Penisola Araba, l’Oman ci accoglie con cortesia e ospitalità, sempre nel rispetto delle sue tradizioni.
Il viaggio incomincia da Muscat, l’elegante e sofisticata Capitale. In un paio d’ore di viaggio si possono ammirare paesaggi in cui mutano natura e ritmi di vita. Oltre i monti Hadjar, ecco i forti e le città di Nizwa, Rustaq, Bahla, Jabreen… e poi ancora oasi verdeggianti e wadi dalle acque color smeraldo.
Silenzi, grandi spazi e dune alte centinaia di metri ci accolgono nell’accessibile deserto di Wahiba Sands, o nel più selvaggio Rub Al Khali, a Sud, mentre a Nord, la Penisola di Musandam, nota come “i fiordi d’Arabia”, si specchia in acque limpide, in un susseguirsi di insenature e scogliere che abbracciano il mare.
Nei pressi di Sur, gigantesche tartarughe verdi hanno scelto queste coste dorate per deporre le uova, mentre, nel profondo Sud di Salalah, si estendono lunghe, bianche spiagge, e la fertile regione del Dhofar racchiude il Tesoro dell'Oman: migliaia di alberi d'Incenso.


PROGRAMMA DI VIAGGIO


1 GIORNO – DOMENICA: - ARRIVO A MUSCAT - Circa 30 KM - 20 minuti
Pernottamento e prima colazione
Arrivo all'aeroporto internazionale di Muscat. È possibile portare con sé, acquistandoli al duty free dell'aeroporto: 2 litri di alcool e 200 sigarette.
Dopo aver espletato le formalità doganali e ritirato i bagagli, incontro con la guida in italiano e trasferimento presso l’hotel Ramee Guest line 4 stelle - standard room, o altro di vostra preferenza. Alla voce costi è presente anche la quotazione con esclusione delle prime 2 notti in hotel, che consentirà di poterle prenotare autonomamente oppure di selezioarle tra varie possibilità e differenti categorie.
Il check in è previsto alle ore 14:00… se saranno disponibili, l 'hotel vi assegnerà le camere all'arrivo, diversamente gli ospiti potranno utilizzare le strutture alberghiere fino all’assegnazione della camera.
In alternativa e con supplemento, alla prenotazione sarà possibile prenotare una camera in early check in (su richiesta).
Alle 15.30 è previsto l’incontro con la guida per l’escursione alla città di Muscat .
Si comincerà dal Bait Al Zubair Museum, antica dimora omanita di un ricco mercante, che ha collezionato oggetti d'antiquariato, fotografie, armi, utensili. Proseguimento verso il palazzo ufficiale del Sultano, Al Alam Palace, affiancato da due forti portoghesi Jalali e Mirani. Sosta fotografica perché per motivi di sicurezza non si possono visitare . Si terminerà la visita al souq di Mutrah, uno dei più antichi souq in Oman Formato da stretti vicoli, è vivace e pieno di negozi dove si possono acquistare souvenir. Rientro in hotel(*)...


NOTE: (*) sarà possibile prenotare separatamente le prime 2 notti in hotel , con possibilità di scegliere una differente sistemazione (vedere tabella con costi differenziati, con e senza le 2 notti in hotel).


2 ° GIORNO - LUNEDI: - GRAND MOSQUE E HOT SPRINGS
Pensione Completa
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e visita della Grande Moschea. E’ una delle più grandi moschee del mondo e può ospitare fino a 20.000 fedeli. La Grande Moschea vanta un bellissimo lampadario in cristalli Swarovsky e il tappeto più grande al mondo, a campata unica, che ricopre interamente la sala di preghiera. Per visitare la Moschea bisogna seguire alcune regole che prevedono un abbigliamento adeguato: le signore devono indossare abiti non trasparenti ed essere coperte dalla testa ai piedi.
Dopo aver visitato la moschea, si parte in direzione di Barkha dove si visiterà il mercato del pesce e della verdura, situato sulla spiaggia : si potrà vedere il pescato tipico del mare arabico.
Si proseguirà per uno dei più affascinanti forti dfell’Oman, il Nakhl Fort . Questa fortezza apparteneva agli Imams di Bani Kharous e alla dinastia Ya'arubah. Grazie ai recenti restauri, si possono ora osservare i mobili tradizionali e vari oggetti di artigianato locale. I soffitti, le porte e le finestre sono decorate con splendide sculture. La vista dallla parte alta è molto suggestiva e offre un’ampia panoramica sul paesaggio circostante.
Dopo la visita del forte si procede verso il villaggio di Nakhl, per arrivare alle sorgenti di Al Thowarah Springs (fonti termali). L’acqua calda ricca di minerali viene usata dai locali come metodo di cura.
Qui si vedranno i Falaj, un sistema di irrigazione tipico e diffuso in tutto il paese, risalente al ‘500 d.C. e importanto dai Persiani.
Si trascorrerà un po’ di tempo a Hot Springs per poi tornare a Muscat.
Pernottamento presso l’hotel Ramee Guest line 4 stelle – standard room, o altro di vostra preferenza (*).
NOTE: (*) sarà possibile prenotare separatamente le prime 2 notti in hotel , con possibilità di scegliere una differente sistemazione (vedere tabella con costi differenziati, con e senza le 2 notti in hotel).


3° GIORNO - MARTEDÌ : - MUSCAT - QURIYAT - BIMAH SINHOLE - WAHIBA SANDS - Circa 300 km. - 6 ore
Pensione Completa
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza per l’interno del Paese.
Si raggiungerà Quriyat, un grande villaggio di pescatori tra la laguna e il mare. Il porto di Quriyat è ancora custodito da una antica torre di guardia.
Proseguimento per Bimah Sink Hole, un cratere di roccia calcarea spettacolare, con acqua verde smeraldo, dove si farà anche una sosta.
Si procederà quindi verso il deserto in auto fuoristrada 4x4, fino a raggiungere il vostro campo tendato fisso Arabian Oryx camp (in muratura, dotato di aria condizionata e servizi in camera).
Il deserto di “Wahiba Sands”, spesso descritto come un perfetto esempio di Mare di Sabbia: è costituito da ampiedistese di sabbia e alte dune che vanno da nord a sud, alcune raggiungono un'altezza di circa 100 metri . Vi attenderà un interessante e spericolato “dune bashing” in cui potrete ammirare la bravura dei vostri autisti, esperti guidatori del deserto.
La cena sarà allietata dai suoni degli “out”, antichi strumenti tradizionali a 5 corde, simili al liuto.
Pernottamento nel Campo.


4 GIORNO – MERCOLEDI: - WAHIBA - WADI BANI KHALID - JABAL SHAMS - Circa 300 km. - 6 ore
Pensione Completa
Colazione al Campo e partenza per Wadi Bani Khalid, che in arabo significa “oasi naturale”. È una bellissima oasi nel deserto, con piscine dal colore della natura circostante, dal verde al bleu, di acqua proveniente dalle sorgenti sotterranee.
Pranzo nell’oasi, dove si trova un unico bar/ristorante, semplice e accogliente: potrete gustare spcialità locali, oppure altro di vostra preferenza.
Sarà possibile fare una sosta ed una breve passeggiata nel wadi per poi proseguireverso Jabal Shams (la montagna del sole, alta oltre 3000 metri- il punto più alto della penisola araba).
Potrete ammirarel’oasie fare un bagno (le donne dovranno indossare una maglietta leggera sopra il costume), prima di procedere verso il resort in montagna. Le acque sono popolate da pesciolini che vi faranno il “peeling”… utilizzati recentemente nelle SPA.
Durante il percorso verso la montagne, potrete ammirare le rocce variopinte, attraverserete una serie di pendii e picchi , fino a giungere a circa 2800 metri sul livello del mare per ammirare il Gran Canyon.
Il clima è mite in estate e fresco in inverno.
Cena e pernottamento presso il Sama Heights resort -standard room.


5 GIORNO - GIOVEDI: - JABAL SHAMS - AL HAMRA - BAHLA - NIZWA - Circa 150 km. - 3,5 ore
Pensione Completa
Colazione al campo. Partenza al volta del villaggio di Al Hamra. È caratterizzato da vicoli, edifici tradizionali, case di fango e terrazze agricole. Le case dei suoi abitanti si trovano in cima alla montagna e le loro fattorie sono sul pendio. Vi giungerete con una bella passeggiata in un ampio palmeto.
Pranzo durante il viaggio.
Proseguimento verso la fortezza di Bahla. Dal 1987, il suo nome è stato incluso nell'elenco dei siti Unesco .
Il complesso della fortezza comprende Bahla Oasis con i suoi tradizionali souk, vecchi vicoli e antiche moschee, oltre ad essere custodita da un altissimo muro che si estende per circa 12 chilometri.
La costruzione risale all'epoca preislamica, infatti il forte di Bahla fu costruito nel terzo millennio a.C. Dopo la visita si prosegue per Nizwa.
All’arrivo: check in presso Apartment Hotel Nizwa 3stelle, Standard room. Cena.


6 ° GIORNO - VENERDI: - NIZWA SOUK - BIRKAT AL MOUZ - MUSCAT - Circa. 280 km. - 6 ore
Mezza pensione (B/D)
Dopo la prima colazione inizia il tour di Nizwa.
La città era la capitale della dinastia Julanda nel 6 ° e 7 ° secolo dC. Oggi è uno dei luoghi più importanti del Paese per i suoi edifici storici e l'imponente forte.
Ogni venerdì si può assistere all’interessante mercato del bestiame, che si svolge nel souq; qui i venditori fanno sfilare i loro animali, soprattutto capre, davanti agli acquirenti locali. Si tratta di una vecchia tradizione, molto interessante da osservare per l'atmosfera elettrizzante dei venditori locali. Vi partecipano anche le donne che sono addette alla selezione delle capre.
Dopo la visita al Souq si visita il forte di Nizwa, con la sua enorme torre rotonda: venne costruito nel 17 ° secolo dall’Imam Sultan Bin Saif Al Ya 'aruba per difesa . Domina l'intera area, infatti la città è cresciuta intorno all'edificio.
Dalla cima della torre si può avere una bellissima vista della città. Il venerdì Nizwa Souq chiude alle 09:30 e Nizwa Fort chiude alle 11:00, per questo motivo ci si dovrà alzare di buon mattino.
Incontro con l'autista all'ora stabilita per raggiungere l'aeroporto di Muscat (transfer incluso con volo entro le ore 24) e il rientro in Italia, o per l’hotel prescelto in caso di estensione per soggiorno mare.

NON INCLUSI: volando con la Compagnia Oman Air, che prevede il volo di rientro alle ore 14.30 circa, si tornerà in Italia il 7° giorno: il costo dell'ultimo pernottamento (6° notte) il costo del trasferimento dall'ultimo hotel all'aeroporto di Muscat (7° giorno) ,  NON sono inclusi - sia che si prosegua per il soggiorno mare, sia che si rientri in Italia; vedere costi alla voce "Supplementi". 


E' possibile variare l'hotel a Muscat (durante il tour) e durante l'eventuale soggiorno mare (da richiedere e non incluso) 


Hotel previsti in tour: "camere doppie Standard"
- Muscat: Ramee Guest Line 4 stelle o altro di vostra preferenza, secondo disponibilità
- Deserto di Wahiba Sands: Arabian Oryx Camp
- Jabal Shams (montagne dell'Hajar): Sama Heights Resort
- Nizwa: Apartment Hotel 3 stelle (in alternativa: Falaj Daris Nizwa 3 stelle o Golden Tulip 4 stelle - con supplemento e secondo disponibilità)


Possibile soggiorno mare:
Hotel Millenium 4 telle a Mussanah (100 Km da Muscat) o Hotel Shangri La 5 stelle di Muscat, uno dei gioielli dell'Oman (chiedete informazioni al vostro promotore)


IL VOSTRO SOGGIORNO MARE IN OMAN
Si potrà proseguire la vacanza aggiungendo un interessantissimo soggiorno mare nell'Oman Centrale o al Sud (se richiesto e con supplemento).
Una delle maggiori attrattive dell'Oman sono le Isole Daymanyat, nell'Oman Centrale: 9 isolette protette dall'Unesco per i fondali ricchi di coralli e di specie ittiche rarissime. Potrete soggiornare presso l'Hotel Millenium 4 stelle, l'unico hotel che, grazie a ben 2 centri diving, accompagna i visitatori in queste escursioni, molto richieste sia dai divers che dagli amanti della natura.
Un'altra alternativa sarà il soggiorno mare al Sud dell'Oman, dove si trovano bellissime e grandi spiagge di sabbia chiarissima e impalpabile... la spiaggia di Salalah è lunga ben 34 Km.. Si potranno anche organizzare 2 giornate di interessanti escursioni nella località più antica dell'Oman: nei dintorni di Salalah si trovano i resti del castello della Regina di Saba, la tomba di Giobbe, spiagge incontaminate, incredibili cascate d'acqua, e tanto altro...


(*) MILLENIUM RESORT 4 Stelle Superior
Uno degli hotel proposti per il soggiorno mare, l'unico a consentire la visita alle isole Daymanyat.
L'Hotel Millenium è situato a Mussanah, circa 119 chilometri a Nord di Muscat, tra Barka e Sohar, lungo la costa del Batinah. Affacciato direttamente sul mare e con una spiaggia attrezzata, l'Hotel Millenium è un'ottima struttura finemente arredata, con belle camere, un servizio eccellente, adatto a chi pratica diving, a famiglie con bambini, a gruppi di amici e coppie che cercano relax al mare.
E' stata recentemente aperta la nuovissima Zayna SPA, una delle più grandi, nuove e meglio attrezzate della penisola arabica. La SPA propone massaggi relax, ajurvedici, thailandesi, pedicure e manicure, trattamenti viso leviganti e rivitalizzanti, trattamenti corpo con oli essenziali vegetali.
L'Hotel Millenium dispone di un importante centro diving ed è quindi indicato anche a coloro che vogliono effettuare immersioni o snorkeling al Parco Marino delle Isole Daymanyat, raggiungibili in barca veloce dal resort in circa 45 minuti. Il diving Padi dispone di Nitrox e pontile privato. E' possibile noleggiare l'attrezzatura nautica.
Camere
dispone di 234 camere e 74 appartamenti. Le camere sono di diverse tipologie: deluxe garden view, superior sea view, junior suite.
Le camere previste nelle quotazioni alla voce costi sono: "Deluxe Garden View".
Servizi
Mydan restaurant con ricco buffet, 2 longe bar, varie piscine per adulti e bambini, nuovissima e ampia SPA che propone vari trattamenti benessere, campo da tennis, minigolf a 18 buche, area marina, area giochi per bambini, palestra, lavanderia, wifi gratuito, camere per disabili, sale congressi, servizio autonoleggio, uscite in barca a vela e catamarano - da richiedere anticipatamente, centro diving.
L'hotel offre Wi Fi gratuito oltre una bottiglia di acqua minerale da mezzo litro a persona, al giorno (presente in camera).


N.B:
Durante il periodo del Ramadan e di altre feste islamiche bar, pub, ristoranti, discoteche e night-clubs potrebbero essere chiusi o offrire servizio parziale ad orari prestabiliti, in accordo con quanto previsto dalle norme governative e dalle consuetudini religiose. Il pranzo durante il tour sarà consumato "al sacco". Anche il consumo di bevande alcooliche è proibito in questo periodo.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Quote e disponibilità da riconfermare al momento della prenotazione

La quota comprende:

- Trasferimenti, visite, escursioni: come da programma(*)
- Soggiorno con sistemazione in camera doppia come da programma
- Trattamento durante il tour: pensione completa (pranzo in ristorante o picnic lunch), tranne il giorno di arrivo (pernottamento e colazione) e alla partenza (mezza pensione: pranzo incluso).  
- Pranzo incluso il giorno 2 presso Ramée Guest Line
- Pranzo a picnic o Pranzo al ristorante locale incluso nei giorni 3, 4, 5 e 6, come da programma
- Ingressi a musei e forti ove previsti
- In tour: guida parlante italiano / autista parlante inglese
- I trasporti giornalieri (tutti con aria condizionata a bordo) sono inclusi come nel programma, sulla base dei partecipanti al viaggio: Saloon Car (02 passeggeri), Large Car (03 passeggeri), Minivan (4-7 passeggeri), Toyota Coaster (8-14 passeggeri)
- Auto fuoristrada 4WD (dotate di aria condizionata a bordo) saranno utilizzate nel 3° e 4° giorno per transfer da e per il campo tendato nel deserto e durante il trasferimento presso il resort in montagna (Jabal Shams)
- Acqua durante il tour
- Tasse e percentuali di servizio

La quota non comprende:

- Volo - Tasse Aeroportuali
- Supplementi per trasferimenti in orari notturni (dalle 24.00 alle 06.00) oppure dopo le ore 08.00 (*).
- Trasferimenti per e da hotel verso il mare a fine tour...  vi comunicheremo i costi in base agli hotel selezionati, essendo situati a differenti distanze. 
- Eventuali "Adeguamenti Valutari" (**)  e Tasse Governative, in previsione dal 2019 e applicabili senza preavviso
- Assicurazione Medico Bagaglio (obbligatoria): AMITOUR € 6,5 a persona
- Assicurazione annullamento facoltativa 3,5% del totale viaggio + € 5.00 garanzia Covid
- Quota iscrizione, incluso assicurazione medico/bagaglio, € 55.00 a persona
- Eventuali Supplementi hotel (alta stagione ecc.) 
Visto da RICHIEDERE ON LINE sul sito: https://evisa.rop.gov.om/   costo: 5 RIAL omaniti, circa 13 euro; durata massima 10 giorni. Per periodi superiori è previsto un supplemnento.
- Le bevande durante i pasti, le mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce” la quota comprende"

(**)
E' possibile richiedere una "Copertura contro gli Aumenti Valutari" al costo di € 40 a persona (chiedete al vostro promotore di fiducia).
Si deve stipulare alla prenotazione e comunque non oltre 30 giorni prima della partenza.

NOTE: 
- l'organizzatore si riserva la facoltà di variare parte dell'itinerario e sostituire hotel (con altri di pari categoria), per eventuali ragioni non dipendenti dalla sua volontà
- i tempi e le distanze sono indicativi
(*) Trasferimenti: Supplemento per arrivi dopo le ore 08.00 (saranno necessari mezzi privati):
 € 60,00 ad auto (da dividere con le persone presenti a bordo) - 
       Se sarà necessario utilizzare mezzi privati, 
sono anche previsti supplementi per le partenze dopo le ore 24.00 

- Eventuali riduzioni letto aggiunto: da richiedere
- Il Fornitore si riserva la possibilità di variare hotel ed escursioni per cause di forza maggiore, non dipendenti dalla sua volotà.

Appunti di Viaggio

PRIMA DELLA PARTENZA:  documenti
Il documento di riconoscimento da presentare  è il Passaporto con validità residua di oltre sei mesi dalla data di rientro (valido per soggiorni turistici fino a 30 giorni).
Il Visto: dal 21 Marzo 2018, dovrà essere richiesto personalmente on line registrarsi al sito https://evisa.rop.gov.om/   nella sezione in home page "REGISTER AS USER". 
Se si intende effettuare escursioni dall'Oman Centrale verso Nord, nella Regioni del Musandam (enclave omanita negli Emirati Arabi Uniti) e nella città di Buraimi (alla frontiera con gli Emirati) verificare accuratamente che sia registrata l’uscita dal Paese sul passaporto (in alcuni casi non vi è una vera e propria frontiera).

Il CLIMA
L’Oman è diviso in tre zone climatiche: a Nord e ad Est il clima è Mediterraneo, mentre il Sud e l’Ovest godono di una influenza tropicale con l'arrivo di aria fresca portata dai Monsoni da Giugno a Settembre. Nel Centro del Paese prevale un clima desertico. L’Oman gode di due stagioni: un’estate di otto mesi (da marzo a ottobre) e un inverno di quattro mesi (da novembre a febbraio); le temperature variano anche in base all’altitudine e alle diverse regioni.
L’inverno è caratterizzato da temperature diurne comprese fra 25° e 30° C sulle coste e in pianura, fra i 15° e i 25° C al di sopra dei 1.800 metri, mentre l’estate  è caratterizzata da una grande differenza in termini climatici fra il Nord e il Sud del Paese. La Regione Meridionale del Dhofar è soggetta ai fenomenici monsonici con temperature che si aggirano fra i 25° e i 30° C, una forte umidità e correnti marine più accentuate.
Nei mesi più caldi, da Maggio a Settembre, a Nord e al Centro dell'Oman, le temperature superano i 40°: si possono visitare le zona interne e montuose del Paese, effettuare soggiorni mare o praticare il diving e snorkeling (quanto la visibilità dei fondali è migliore).

CITTA'
IMPORTANTI
Muscat
...è la capitale dell’Oman nonché la città più grande del Sultanato. Porto commerciale sull'omonimo golfo di fronte alle coste iraniane, conosciuto fin dal II secolo per la preziosissima resina che da qui veniva trasporta verso il Mediterraneo. Oggi la città conserva un aspetto medievale la cui fortuna economica è dovuta principalmente alla posizione geografica e al clima temperato grazie all’influenza dei monsoni africani, elementi che la rendono una meta interessante e gradevole.
Bellissime le due roccaforti: Al Jalali e Al Mirani.
Altrettanto bella è la Moschea del Sultano Qaboos, la terza più grande del mondo e luogo di culto più importante dell’Oman. I visitatori possono entrare per ammirare gli interni e il più grande tappeto persiano del mondo tessuto in seta. Indispensabile per la visita abbigliamento sobrio: le donne devono avere il capo, le gambe e le  braccia coperte, gli uomini camicia e pantaloni lunghi.
Muscat è l’unica città della penisola arabica che può vantare una Royal Opera House, inaugurata nel 2011 per volontà del Sultano Qaboos Bin Said con la rappresentazione di "Turandot" di Giacomo Puccini nel nuovo allestimento del M° Franco Zeffirelli. Ogni anno vengono rappresentate importanti opere liriche, musicali, balletti ecc..
Interessanti anche i musei, in particolare il Museo Muscat Gate che ripercorre le tappe fondamentali della storia della città dalla fondazione ai giorni nostri.
Il Mutrah Suq è il più famoso mercato della città. Qui le bancarelle straripanti di merci di ogni tipo. 
Note: diving
La ricchezza dei fondali rende il Sultanato dell’Oman una destinazione ideale anche per gli amanti delle immersioni che vengono proposte da numerose agenzie locali. Negli ultimi anni il diving è divenuto uno sport che ha ottenuto un grande prestigio anche grazie alla riserva naturale delle Isole Daymanyat: un gruppo di 9 isolotti situati a 1ore e 30 di viaggio da Muscat che offre uno spettacolo naturale di immensa bellezza grazie ai coralli e un’abbondante flora marina, incluse le tartarughe marine, che si riproducono in quest’area. I club diving a Muscat organizzano delle escursioni più o meno regolari in base alla stagione.
Gli oltre 25 bellissimi siti diving ospitano oltre 900 specie di pesci e 85 varietà di coralli: qui è infatti possibile osservare gorgonie tropicali, razze, squali neri a tante altre specie. La grotta dell’isola di Fahal e la baia di Bandar al Khiran sono tra i siti diving più famosi. La zona del Dhofar è una destinazione poco esplorata: questa è l’unica regione in cui le acque tropicali coabitano con quelle della regione temperata (è possibile grazie alla presenza dei monsoni che fanno risalire le correnti fredde in superficie).
Tradizioni ed eventi a Muscat
Royal Opera House di Muscat : la città è l’unica della penisola arabica che può vantare una Opera House. Inaugurata nell’ottobre del 2011 propone spettacoli vari come balletti, recital, concerti jazz, opere liriche. Il Sultano appassionato di musica, lo ha fatto realizzare nel cuore della città e testimonia lo sviluppo culturale del Sultanato.

Bahla

Cittadina di indicibile fascino situata nella regione di Ad Dakhiliyah, nella parte centro-settentrionale dell’Oman. Bahla è famosa in tutto il paese per le sue ceramiche e per l’antico Fort Bahla, tutelato dall’UNESCO come Patrimonio mondiale dell’umanità.
La città sorge in un’oasi circondata da un’area desertica caratterizzata dal susseguirsi di basse e spoglie colline.
La storia di Bahla è strettamente legata a quella dell’omonimo forte, costruito tra il XIII ed il XIV secolo e rappresentò una roccaforte inespugnabile.

Jabreen
Il forte di Jabreen costruito nel XVII secolo è forse uno degli esempi più belli dell’architettura militare omanita in perfetto stato di conservazione. La fortezza aveva una doppia funzione: militare e residenziale. Splendidi i soffitti intarsiati e le numerose stanze corredate con oggetti d’epoca. Il forte è nella lista dei siti protetti dall’UNESCO.

Al Hamra
Paese semi abbandonato che tanto richiama lo stile yemenita. Hamra è famosa per le sue case di fango e il grande palmento.

Misfat
Misfat Al Abrein, pittoresco villaggio arroccato sul fianco di una montagna, circondato da dirupi e da piantagioni di datteri. Un luogo incantevole dove il tempo sembra essersi fermato; sarete colpiti dalla semplicità e dalla disponibilità dei suoi abitanti.

Nizwa
Detta anche Perla dell’Islam, Nizwa è un importante centro religioso e commerciale posizionato in maniera strategica tra la costa attorno a Muscat e l’interno del paese nella regione Ad Dakhiliya. Antica capitale dell’Oman la città crebbe attorno ad un suq e ad una splendida fortezza. Tra il VI ed il VII d.C. la città conobbe il suo massimo splendore e successivamente rimase sempre un importante snodo commerciale, culturale ed istituzionale.
Meraviglioso il suo centro storico, tra i più antichi e meglio conservati dell’Oman: la fortezza è di forma circolare e risale al XVII secolo
Il suq, circondato da imponenti mura con bellissimi portali in legno, sorge all’ingresso della città e si sviluppa tra stretti vicoli, archi e palazzi incorporati nelle mura. Nel suq oltre alla vendita diretta di cibi, spezie e tessuti, gli artigiani realizzano e vendono manufatti in argento e rame. Ogni venerdì mattina, ad un’estremità del suq, si tiene il mercato del bestiame, a cui partecipano decine di allevatori della zona con i loro capi, prevalentemente vacche, capre e pecore. Il luogo di culto più importante di Nizwa è la Masjid Sultan Qaboos, un’imponente moschea, con la sua cupola blu e dorata.

Nakhl
Nakhal famosa per le sue sorgenti calde ed un maestoso forte,

Barka
Situata a 80 km a ovest di Muscat, la cittadina conserva una Fortezza e un’abitazione tradizionale restaurata in grado di dare un’idea di come vivessero i ricchi omaniti delle passate generazioni

Sur
Sur città portuale sulle coste del Golfo di Oman. Fondata intorno al VI secolo Sur crebbe grazie ai fiorenti traffici mercantili lungo le coste del Mar Arabico. La crescita della città subì un drastico ridimensionamento verso la fine dell’Ottocento con l’apertura del Canale di Suez.
Oggi Sur rappresenta una località ideale per rilassarsi in riva al mare senza essere assediati da folle di turisti. La cittadina, infatti, è pressoché sconosciuta al turismo di massa e vanta lunghe spiagge sabbiose, un mare limpido e caldo ed un clima straordinario. Oltre al relax balneare è possibile effettuare escursioni naturalistiche come quella a Ras Al Hadd, spiaggia dove le tartarughe marine nidificano, o la traversata a dorso di cammello del Wahiba Sand, uno spettacolare deserto che si estende poco distante da Sur. Gite in barca e snorkeling per ammirare i fondali oceanici.

Salalah

La seconda città dell'Oman, ma completamente diversa da Muscat. Situata nell’unico angolo d’Arabia colpito dal monsone estivo indiano, è la miglior base di partenza per la visita dei villaggi e dei siti archeologici dell'Oman meridionale. Le rovine di Al-Balid, dov'era situata l'antica città di Zafar, sono a 5 km a est del centro, sulla costa. Lungo la strada che porta a Mughsail, circa 5 km a ovest di Salalah, ci sono alcune bellissime spiagge.

Eventi e Cultura a Salalah

Reso famoso dalla sua produzione di incenso, d’estate il Dhofar si anima con feste ed eventi: nella capitale Salalah, il Salalah Kareef Festival e il Salalah Festival, ogni anno attira più di un milione di visitatori da tutti i Paesi del Golfo Arabo: si svolge da metà luglio a fine agosto.
Salalah, la capitale del Dhofar, in estate diventa teatro all'aperto per concerti, spettacoli folcloristici ed attività per le famiglie con bambini (fra cui il "festival dell'aquilone").
Ricca di cultura e tradizioni, la regione del Dhofar è nota anche per il deserto Rub Al-Khali e la città perduta di Ubar; le spiagge di Mughsail e il famoso Wadi Darbat, gli scavi di Taqa e il Porto Regio - le vestigia della Regina di Saba.

Il Dhofar e la raccolta dell’incenso
E' emozionante ammirare i beduini durante la raccolta della resina pastosa che ha fatto la ricchezza del Sultanato nell’antichità e nel Medioevo. L’estrazione si fa in maggio e giugno, la lavorazione durante l’estate, per essere poi pronta a settembre per il grande mercato dell’incenso. L'Antica Via dell'Incenso, con gli alberi di Wadi Dawkah e l’oasi di Shisr-Wubar oltre all’antico porto di Khor Rori sono protetti dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità.
La visita a Salalah (e, in generale, nel Dhofar), è consigliata nei mesi da Ottobre ad Aprile. Nei mesi estivi non si organizzano tour in questa regione. a causa delle alte temperature, piogge abbondanti e fortissima umidità. Inoltre non sarebbe possibile un soggiorno mare.
Subito dopo la stagione dei Monsoni, però, Il Dhofar e Salalah offrono una spettacolo meraviglioso: le vallate sono ancora verdissime e il contrasto tra la folta vegetazione e il deserto e bellissimo. Inoltre, le spiagge e il mare tornano ad offrire la loro bellezza e ospitalità...


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!