La città di Salalah

La città di Salalah: natura rigogliosa e clima da favola in Oman. Non perdetela.

 

La citta di Salalah si trova nel distretto del Dhofar, Governatorato tra i maggiori dell’Oman di cui occupa circa un terzo del territorio. Si tratta di una delle mete  preferite dai viaggiatori perché qui si può godere di un clima migliore rispetto al resto del Sultanato. È proprio durante la cosiddetta stagione del khareef (che vuol dire “autunno”) che va dalla fine di giugno all’inizio di settembre che la maggior parte dei turisti decidono di visitare questi territori. Grazie al monsone estivo infatti la nebbia e le precipitazioni favoriscono la crescita di una splendida vegetazione rigogliosa e le temperature non raggiungono quelle delle zone più calde del paese.

Proprio nella città di Salalah, capitale del Dhofar, è raro superare i 27°C mentre in altre zone è possibile arrivare anche a 45°C. Per arrivare qui potete prendere un volo interno da Muscat dalla quale dista un migliaio di chilometri e anche da altri paesi del Golfo Arabo, a secondo di come abbiate organizzato il vostro viaggio.   

Città natale di Qābūs bin Saʿīd, il Sultano tuttora in carica, Salalah si trova nell’estremo sud del Sultanato, ai confini con lo Yemen, proprio davanti all’Oceano Indiano e circondata da montagne. Conobbe il suo periodo di massimo splendore intorno al XIII secolo, periodo durante il quale era molto fiorente il commercio dell’incenso. In seguitò iniziò un periodo buio fino a XIX secolo per diventare capitale del Sultanato di Mascate e Oman dal 1932 al 1970 quando il Sultano Qābūs spostò la sua residenza a Muscat.

La città di Salalah è molto apprezzata dai viaggiatori che amano la natura grazie al suo clima fresco e piuttosto umido che regala paesaggi verdeggianti tutti da esplorare. Qui potrete anche dedicare qualche giorno al relax sulle spiagge dalla soffice sabbia bianca o visitare piccoli villaggi dove, tra un souq e l’altro, potete dedicarvi allo shopping soprattutto di monili in oro. Se avete tempo mettete in programma anche una passeggiata fino su in montagna dove potrete godere di uno splendido panorama sulla città e visitare la Tomba di Giobbe.

Questa meta è molto apprezzata anche dal punto di vista culturale. Ogni anno infatti, da metà luglio e fino alla fine di agosto, si svolge il Salalah Tourism Festival. In questo periodo la città si anima tra spettacoli folcloristici, teatro, concerti e attività per i più piccoli come il famoso Festival dell’aquilone. Questo evento attira ogni volta milioni di visitatori che provengono soprattutto dai Paesi del Golfo.

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!