OTTIME QUOTE per piccoli o grandi Gruppi di Amici... approfittatene!
CONSIGLIAMO la partenza dall'Italia il SABATO con arrivo a Muscat la DOMENICA, per poter effettuare il tour nel modo più interessante e completo...
Programma di viaggio:
è possibile avere l'assistenza sia della guida in INGLESE che in ITALIANO (vedere alla voce Supplementi Quote)
1° giorno – Domenica: Muscat
Pasti: Cena
Mezzi di trasporto: Auto / Van / Mini Bus
All’arrivo all'aeroporto internazionale di Muscat, si espleteranno le formalità per l’ottenimento del Visto di immigrazione e il ritiro dei bagagli. Il passaggio della dogana e la raccolta dei bagagli sono formalità semplici e veloci.
In seguito, sarete accolti dalla vostra guida. Trasferimento in hotel per il check-in.
Se arriverete in hotel prima delle ore 14 (orario di consegna delle camere), potrete attendere usufruendo dei servizi della struttura oppure prenotare una camere in early check in tramite i nostri servizi o direttamente in loco – secondo disponibilità (con Supplemento).
Alle ore 16.00 incontrerete la vostra guida (in italiano) per le interessanti escursioni pomeridiane nella Capitale omanita, Muscat, il "gioiello d'Arabia", è una città verde ed elegante. E' situata in magnifica posizione sul mare cristallino, con aspre montagne alle spalle, dove la città moderna contrasta piacevolmente con quella più antica
Primo pomeriggio: visita del Museo etnografico Bait Al Zubair, un'abitazione privata ora adibita a museo, dove si trovano esposti: abiti, costumi, utensili, armi, gioielli tipici dell’Oman. Proseguimento per l’Alam Palace, il Palazzo del Sultano, dalle tipiche architetture di fine anni '70 – ai lati del palazzo sono poste due colonne che rappresentano i fiori di loto. Infatti il Sultano è un grande amante dei fiori, e tutt’attorno vedrete un bellissimo giardino fiorito.
E' prevista una sosta per scattare foto. Si raggiungeranno quindi i Forti di epoca portoghese Jalali e Mirani, situati all'ingresso dell'antico porto, a protezione dell'antica città di Muscat (solo visite esterne). Proseguimento per il souq di Mutrah dove sarà possibile fare una passeggiata e interessanti acquisti di prodotti di artigianato locale e di altre provenienze: è il mercato degli omaniti.
Successivamente vii recherete la Royal Opera House, l’unico Teatro lirigo della Penisola Arabica. Potrete scattare foto molto interessanti e visitare le aree aperte al pubblico.
Vi recherete quindi in un bel ristorantino tipico, per gustare la cena a base di pesce appena pescato: il “Fish Restaurant”, nei pressi del Fisch Market… il Mercato del pesce di Muscat.
Rientro in hotel per il pernottamento presso “Al Falaj Hotel” 4 stelle, con sistemazioni nelle camere Standard.
2° giorno – Lunedì: Muscat – Nizwa – Bahla – Jabrin – Birkat Al Mawz – Jabal Akhdar
Pasti: Colazione e Cena
Mezzi di trasporto: Auto, Van o Minibus + 4WD Shuttle
Colazione in hotel. Questa giornata interessantissima, vi porterà a Nizwa, l’antica Capitale dell’Oman, culla dell'Islam nel Sultanato. Importante centro religioso da oltre un millennio, ebbe un periodo di prosperità durante il regno della dinastia di Ya'ruba, al potere nel Paese dal 1624 al 1744. Possiede una delle più antiche Moschee al Mondo (non visitabile).
Si potrà invece visitare il forte e la sua Torre di Guardia. Dal camminamento del forte, potrete godere di una vista che si estende sulla regione e sui suoi palmeti, tra cui, al primo piano, la cupola blu e oro della Moschea.
Si proseguirà per il caratteristico souq, con i negozi di artigianato e spezie, datteri frutta e verdura. Il souq conserva ancora l'atmosfera di un tempo: è fra i più tradizionali ed ineressanti dell'Oman.
Arrivo a Bahla, città storica, un tempo circondata da 12 chilometri di possenti mura, dove si trova l'imponente forte posto sotto la protezione dell'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Si effettuerà una sosta in posizione panoramica per cogliere l'insieme di questa caratteristica cittadina.
Partenza per Jabreen e visita al castello, costruito nel 1675 dall’ Imam Sultan bin Bil'Arab come sua residenza secondaria. E' famoso per i bellissimi soffitti dipinti, le pareti decorate con arabeschi, le griglie delle porte e delle finestre in stucco o in legno pregiato.
Succesivamente si visiterà il caratteristico villaggio di Birkat al Mouz, immerso in un lussureggiante palmeto dove si trova il Falaj posto sotto la protezione dell'Unesco.
Partenza per Jabal Akdar, la montagna Verde, una delle più alte dell'Hajar. La località è famosa per le coltivazioni di rose, che fioriscono su terrazzamenti situati lungo i pendii della montagna. Jabal Akdar, oltre che per la bellezza del paesaggio, è famosa per la produzione dell'acqua di rose, usata sia per uso cosmetico che per uso alimentare.
Nei mesi di Marzo ed Aprile sono previste particolari escursioni per la visita ai terrazzamenti coltivati a rose e alla loro lavorazione. Sarà un’escursione interessantissima che vi permetterà di conoscere anche questo aspetto della realtà locale.
Vi recherete quindi presso il vostro splendido hotel 5 stelle “Anantara Jabal Akhdar”, in prossimità del Canyon, spettacolare cratere di rocce a strapiombo su un enorme baratro, parte della catena dell’Hajar. Cena e pernottamento.
La SPA di questo resort si è aggiudicata il primo premio nella categoria Spa & Wallness degli AHE AD AWARDS. Si tratta di una struttura incastonata nelle rosse e con un panorama eccezionale che offre una vasta gamma di trattamenti e rituali purificanti.
Offriamo una 2° alternativa con penottamento a Nizwa presso un ottimo hotel, in stile arabo "Golden Tulip 4 stelle" (vedere differente quotazione).
3° giorno – Martedì: Jabal Akhdar - Wadi Bani Khabid - Al Ain - Jabal Akhdar o Nizwa
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena
Mezzi di trasporto: 4WD Shuttle
Colazione in hotel. Visita del “Saiq Plateau, il “frutteto dell’Oman”, a Jabal Akdar… è la località più fertile in terra omanita, dove si coltivano melograni e “rose damascate, preziose per la preparazione di profumi, l'acqua di rose, prodotti omeopatici e altre importanti lavorazioni.
Si proseguirà quindi per l’Oasy di Wadi Bani Habib (da non confondere con l’oasi di Wadi Bani Khalid…), un villaggio situato sopra un altopiano che si affaccia su una valle ricca di vigneti e frutteti, alberi di mandorle, melograni, albicocche e pesche. Il villaggio è composto sia da antiche rovine sia da edifici recenti.
Proseguirete per i villaggi di Al Ain, conosciuto per le sue scale che collegano i vari livelli del villaggio, ed Aqur.
Pranzerete presso una “famiglia omanita” e avrete quindi l’occasione davvero speciale di conoscere la popolazione, i piatti cucinati dalle loro donne, e la preziosa accoglienza. Gli omaniti sono soliti aspergere gli ospiti con acqua di rose… offrire il caffè (preparato in modo differente rispetto alla nostra tradizione), e i datteri, di cui vantano oltre 100 qualità.
Potrete quindi visitare una “Rose Factory”, laboratorio in cui si lavorano i petali di rosa (che può cambiare in base al prodotto a cui saranno destinate).
Cena e pernottamento sempre presso il bellissimo hotel “Anantara Jabal Akhdar” 5 stelle". Si tratta di un bellissimo hotel, inaugurato recentissimamente, immerso nella natura: situato in posizione appartata sull'orlo del Grand Canyon dell'Oman, ideale per viaggiatori amanti delle bellezze incontatmiate ed esigenti.
E' il più alto resort a 5 stelle del Medio Oriente e offre la vista panoramica dalla piscina a sfioro a bordo della scogliera.
La tipologia di hotel potrà essere variata in base alle vostre richieste: per esempio potrete esaminare la nostra 2° opzione con pernottamento in a Nizwa, presso l'hotel in stile arabo "Golden Tulip 4 stelle" (vedere differente quotazione alla voce apposita).
4° giorno – Mercoledì: Jabal Akhdar – Al Hamra – Jabal Shams – Misfat – Nizwa
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena
Mezzi di trasporto: 4WD Shuttle
Prima colazione in hotel e proseguimento per Al Hamra, bellissimo villaggio semiabbandonato, con le case di fango, circondato da un lussureggiante palmeto. Si potrà visitare il paesino in tranquillità, passeggiando tra le case all'interno del villaggio, entro le quali scorrono ancora i Falaj (acqua incanalata proveniente dalle montagne, Patrimonio dell'Unesco). Ammirerete scorci paesaggistici molto particolari.
Al Hamra è una delle “Città Storiche” meglio conservate del Paese e vi si trova la “Casa del museo vivente Bait Al Safah”.
Durante questa interessantissima escursione, passeggerete tra l'antico edificio abbandonato e le vecchie case. Entrerete nel museo e conoscerete le tradizioni omanite, con uomini e donne che mostrano pratiche antiche. Le donne riprodurranno per voi i gesti dei mestieri di altri tempi: la produzione di farina, di medicinali in polvere, frittelle locali... Durante la visita vi saranno offerti un ottimo caffè dell'Oman (kawa) e datteri, di cui vanta ben 100 qualità.
Proseguirete per la visita al famoso “Gran Canyon”, un immenso cratere a strapiombo tra rocce variopinte.
Si proseguirà sempre in auto fuoristrada 4WD verso Misfah, per una sosta fotografica e una bella passeggiata tra i palmeti..
Si tratta di un paesino tra le rocce, una piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un’arida montagna.
Potrete passeggiare per le sue strade strette con mura di fango, ammirare i “falaj” e il loro utilizzo nella vita quotidiana da parte degli abitanti, sarete cullati dai suoni della vita del villaggio. I Falaj sono tutelati dall'UNESCO e fonte di vita in Oman: trasportano l'acqua dalle montagne sopra e sotto il terreno, da Nord a Sud, garantendo la vita in un Paese che è per l'80% desertico.
Giungerete quindi presso “Falaj Daris Hotel” 3 stelle sistemazione in Standard rooms, o differente sistemazione che consenta la vicinanza dei bambini – cena e pernottamento.
5° giorno – Giovedì: Nizwa - Sinaw – Wahiba Sands
Pasti: Colazione e Cena
Mezzi di trasporto: Van o Minibus + 4WD Shuttle
Colazione in hotel. Partenza per Sinaw; visita del mercato, uno dei più caratteristici del Sultanato, che si tiene ogni Giovedì.
Il mercato di Sinaw è famoso per la compravendita dei dromedari, ma anche per il commercio di generi alimentari e spezie: qui è possibile incontrare le donne beduine con le tipiche maschere che coprono il volto, e gli anziani in abito tradizionale. Gli omaniti non amano essere fotografati, quindi è consigliato chiedere sempre il permesso.
Proseguirete per l’ingresso nel maestoso deserto di Wahiba Sands, una vasta distesa di dune color arancio intenso, alcune alte più di 200 metri. Questo è l'habitat naturale dei beduini da più di 7000 anni.
Lungo la strada, potrete scoprire caratteristici borghi, alcuni dei quali daranno l'impressione che il tempo si sia fermato (soste fotografiche).
Arrivati a Al Mintrib Station, troverete gli autisti che effettueranno la consueta operazione di sgonfiamento delle gomme, per avere maggior attrito sulla sabbia del deserto. Vi accompagneranno al Campo Tendato Arabian Orix, un insieme di casette dotate di aria condizionata e servizi igienici.
Al vostro arrivo sarete accolti dai beduini con il caffè omanita, frutta fresca e bevande rinfrescanti. Cenerete sotto le stelle accompagnati da canti e suoni degli oud, antichi strumenti a corda, simili al liuto.
Prima del pernottamento, potrete chiedere che vi vengano accesi i fuochi, vi sistemerete su tappeti variopinti posati nella sabbia e ammirerete le tantissime stelle in questo cielo infinito. Pernottamento all’accampamento in sistemazioni Standard.
6° giorno – Venerdì: Wahiba Sands – Wadi Bani Khalid – Ras Al Jinz
Pasti: Colazione e Cena
Mezzi di trasporto: Van o Minibus + 4WD Shuttle
Colazione al Campo tendato e proseguimento verso l’Oasi di Wadi Bani Khalid, unaspettacolare oasi, una delle più belle e famose dell'Oman. E' costituita da vari laghetti di acqua limpidissima, formati tra lo scorrere di un torrente che allarga e restringe il suo corso, fra le rocce bianche della montagna circostante. Qui ci sarà la possibilità di fare il bagno nelle acque smeraldine dell'oasi.
Si proseguirà fino a giungere a Sur, graziosa cittadina, famosa per i cantieri navali. Visiterete la “Dhow Factory”, il cantiere in cui vengono costruiti i “dow” ancora con metodi tradizionali (le tipiche imbarcazioni omanite).
Quindi si visiterà l'area di Ras Ayqah, con il grande faro situato sulla collinetta sovrastante le piccole case candide, dal tetto piatto e dalle porte in pregiato teck intagliato (retaggio dei rapporti con Zanzibar, precedentemente Capitale omanita). Sosta per scattare splendide foto panoramiche sulla baia al tramonto.
Ci si dirigerà verso Ras Al Jiunz, nelle vicinanze, per la visita, in serata, al parco naturale dove, accompagnati dagli adetti del parco, assistere alla cova o al dischiudersi delle uova delle tartarughe verdi caretta (giganti): sarà un'esperienza davvero emozionante.
Il “Ras Al Jinz Turtle Reserve” 3 stelle (Carapace room) o diversa sistemazione, vi ospiterà per la cena ed il pernottamento … è un hotel molto semplice ma con un grande vantaggio: è l’unico direttamente sulla spiaggia, che consente anche la 2° escursione all’alba, durante la quale si potranno scattare fotografie e usare le videocamere. Questo piccolo hotel non ha molte camere, quindi si può utilizzare solo con organizzatori locali che hanno allotment, oppure prenotando con largo anticipo. Diversamente la sistemazione sarà a Sur, a circa 40 minuti di auto, e non si potrà usufruire della 2° escursione all’alba.
7° giorno – Sabato: Ras Al Jinz – Wadi Tiwi – Wadi Shab – Bimah Sinkhole – Muscat
Pasti: Colazione e Pranzo
Mezzi di trasporto: Van o Minibus + 4WD Shuttle
Colazione in Hotel e partenza in direzione Tiwi, un’oasi abitata, cosa abbastanza rara: si può sostare nei villaggi lungo il cammino e incontrare la popolazione locale, ma soprattutto è l’ideale per rilassarsi, fare bagni nelle piscine naturali e ammirare i suggestivi contrasti tra l’acqua smeraldo, le rocce color ocra che le circondano e il verde delle palme da dattero lungo la vallata.
Si visiterà anche Wadi Shab, un’oasi tra le più belle dell’Oman, se non la più bella, abbandonata per alcuni anni in seguito all’inondazione dovuta al Tifone Gona, che l’aveva praticamente distrutta.
Ora il turismo sta tornando con gli appassionati di trekking: infatti, per scendere e raggiungere questa oasi, si dovrà percorrere un sentiero. Sarà una passeggiata che durerà circa 1 ora e mezza, tra andata e ritorno, e richiederà solo di avere calzature idonee… chi non dovesse aver piacere di praticare questa bella passeggiata, potrà attendere in un altro luogo tranquillo, secondo le indicazioni della vostra guida.
Non ci sono bar, spogliatoi o altro, quindi è necessario organizzarsi con i costumi già indossati, oppure in modo un po spartano, ma ne vale la pena… si potrà fare un bel bagno in un ambiente molto suggestivo. Wadi Shab è l’oasi più grande… attualmente ci sono ancora parecchie palme immerse nell’acqua… da qui, gli appazzionati di trekking, si recano in escursione alle grotte nella montagna che la costeggiano.
Proseguimento fino a Bimah Sinkhole, un cratere con acque cristalline color smeraldo, dove si incontrano le acque dolci dei wadi e quella salata del mare. Si potrà fareun bagno.
Si narrano molte storie su Bimah Sinkhole, tra cui che è un cratere scaturito da un meteorite.
Ritorno a Muscat e sistemazione presso “Al Falaj Hotel” 4 stelle per il pernottamento.
Questo hotel ha una bella piscina all’aperto, a piano terreno, e serve l’ottima cena a buffet, sia all’interno, che a bordo piscina, al lume di candela… molto suggestivo.
8° giorno – Domenica: Muscat – Barka – Nakhal – Rustaq – Muscat
Pasti: Colazione / Pranzo a pic nic e Cena
Mezzi di trasporto: Van o Minibus
Prima colazione in hotel. La giornata inizierà con la visita alla Grande Moschea, uno dei monumenti più belli ed importanti della città, il maggior simbolo dell’Islam in Oman. Raffinata ed elegante, è stata costruita tra il 1995 al 2001 per volere dell’attuale Sultano Qaboos: sono state impiegate ben 600 tessitrici persiane per realizzare il meraviglioso tappeto grande 4200 mq., (il più grande al Mondo a campata unica). La Moschea è in marmo di Carrara bianchissimo.
Proseguirete verso il Forte di Nakhal, costruito nel XVI secolo su uno sperone roccioso, che era di proprietà dell'Imam della dinastia Bani Kharous, poi Yarubah. Grazie ai recenti restauri, ora si possono osservare i mobili tradizionali e vari oggetti di artigianato locale. I soffitti, le porte e le finestre sono splendidamente decorate.
La vista dal tetto è molto suggestiva e offre una ampia panoramica sul paesaggio circostante.
Ma Nakhal non è famosa solo per il forte… è una importante località dalle sorgenti di acqua calda, nella zona di Al Thowarah, chiamata “Hot Springs”… un po come i nostri centri termali, salvo la differenza sostanziale che qui è tutto libero… Sosterete nell’area riservata ai visitatori per un gradevole pranzo a pic nic.
Avrete occasione di visitare anche il forte di Rustaq. Questa città, nel XV secolo, fu capitale dell'Oman. Il Forte è dunque una struttura che risale al Medio Evo e che era destinata a proteggere le coste fertili e i porti dalle incursioni provenienti dal Deserto Arabico.
Ritorno a Muscat. Vi attende una “cena tipica araba” presso il ristorante “Karjeen”.
Pernottamento presso l’hotel Al Falaj 4 stelle.
9° giorno – Lunedì: Muscat
Pasti: Colazione
Mezzi di trasporto: Auto / Van o Minibus
Colazione in hotel. Le camere dovranno essere lasciate libere per le ore 11.20.
Se gli orari dei voli saranno in tarda serata e se desidererete avere la camera fino alle ore 18.00, si dovrà richiedere un late check out, con Supplemento. Potrete valutare in loco (salvo disponibilità), oppure prenotarlo tramite i nostri servizi.
In ogni caso i servizi dell’hotel saranno a vostra disposizione fino alla partenza per il volo.
Colazione in hotel. Le camere dovranno essere lasciate libere per le ore 11.20.
Se gli orari dei voli saranno in tarda serata e se desidererete avere la camera fino alle ore 18.00, si dovrà richiedere un late check out, con Supplemento. Potrete valutare in loco (salvo disponibilità), oppure prenotarlo tramite i nostri servizi.
In ogni caso i servizi dell’hotel saranno a vostra disposizione fino alla partenza per il volo.
Durante l'attesa del vostro volo, potrete effettuare un'interessante Crociera in barca "Dolphing Whatch" nella baia di Muscat (con supplemento), e fare una passeggiata sulla Corniche (la passeggiata a mare degli omaniti), per gli ultimi acquisti, oppure rilassarsi in un bar sul lungomare, prima della partenza. Se avrete prenotato i voli con noi, potremo assistervi fino all'arrivo in Italia.
FINE DEI NOSTRI SERVIZI.
N.B:
Durante il periodo del Ramadan e di altre feste islamiche bar, pub, ristoranti, discoteche e night-clubs potrebbero essere chiusi o offrire servizio parziale ad orari prestabiliti, in accordo con quanto previsto dalle norme governative e dalle consuetudini religiose. Il pranzo durante il tour sarà consumato "al sacco". Anche il consumo di bevande alcooliche è proibito in questo periodo.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?