Oman: non perdete la città di Bahla ed il suo maestoso forte.
La città di Bahla è una delle mete consigliate a tutti coloro che desiderano visitare l’Oman. Il suo Forte è infatti una delle attrazioni più belle del paese. Fu edificato tra il tredicesimo ed il quattordicesimo secolo all’epoca della tribù di Banu Nebhan in uno dei suoi momenti più prosperi che fece di questa città una delle più importanti dello stato.
La città di Bahla, grazie al suo forte e ai suoi 12 chilometri di mura, fu al sicuro dagli attacchi di altre popolazioni che dovettero rinunciare a conquistare quest’area dell’Oman che vedeva anche le fortezze di Rustaq, Nizwa e Izki. Caratterizzato da imponenti mura in adobe un particolare tipo di mattone creato da un impasto di paglia secca, argilla e sabbia e da torri che arrivano a 55 metri sopra le fondamenta, il Forte di Bahla si vede a chilometri di distanza ed è un panorama affascinante quello che ci si trova di fronte avvicinandosi alla città.
Bahla sorga infatti in un’oasi circondata dal deserto e ai piedi del Djebel Akhdar e arrivare vedendo il Forte vi regala un paesaggio da mozzare il fiato. Questa struttura è infatti una delle più rappresentative dell’architettura medievale difensiva con le sue oltre 100 torri di osservazione e 15 grandiose porte di accesso. Nella zona sud-ovest è possibile vedere anche la Moschea del Venerdì che è stata costruita nel XIV secolo con il suo bellissimo Miharab, l’abside che indica la direzione della Mecca.
Il Forte della città di Bahla, venne restaurato dal 1993 al 1999 ed oggi è perfettamente visibile in tutto il suo splendore. Ma la bellezza di questo luogo è anche altrove. Perdetevi nei vicoli intorno alle mura e lasciatevi incantare anche dalle ceramiche del luogo, altra attrattiva di Bahla. Per raggiungere la cittadina dovrete prendere un autobus o un taxi o affittare un’automobile. Da Muscat, la capitale, dove c’è il Muscat International Airport, impiegherete circa due ore e mezza.
Se volete organizzare un viaggio in Oman tenete ovviamente conto del clima. Qui, precisamente nella città di Bahla, c’è un clima desertico che sia in inverno che in estate porta decisamente poche precipitazioni. Nei mesi di giungo, luglio e agosto ad esempio è preferibile evitare di visitare queste terre dove durante il giorno si superano i 401°C che di notte possono arrivare al massimo a 30°C. se volete venire qui preferite allora i mesi invernali escludendo gennaio e febbraio durante i quali si concentrano le piogge.