Misfat: una città d’altri tempi. Visitatela e riscoprirete i ritmi lenti di una vita sconosciuta.
La città di Misfat è a poco meno di un’ora di auto da Nizwa, vicino a Wilayt AlHamra nel Governatorato di A’Dakhiliyah. A mille metri sopra il livello del mare, questa piccola cittadina vi sorprenderà per il suo aspetto facendovi tornare indietro nel tempo.
Passeggiando tra i vicoli di Misfat infatti vi ritroverete in una vecchia città con palazzi antichi e case costruite con sassi: si dice che la prima casa costruita in questo paese risalga a circa duecento anni fa. Le stesse strade sono scavate nella roccia per permettere il passaggio alle persone. Lungo il pendio della montagna invece vedrete i terrazzamenti realizzati per le coltivazioni locali.
Vedendola da lontano Misfat vi sembrerà una città che sbuca dalla montagna stessa circondata da palmeti e vegetazione in un’oasi verdeggiante da cartolina. Gli abitanti sono infatti riusciti a sfruttare al meglio le possibilità costruttive della zona fabbricando un paese che riesce, nonostante la posizione, a portare avanti l’agricoltura grazie anche ad una intelligente opera che fa arrivare l’acqua sino alla montagna. È il Falaj, una serie di canali grazie ai quali gli abitanti possono usufruire dell’acqua potabile necessaria.
Piccolo villaggio tra i più antichi dell’Oman, Misfat è una città da inserire in un eventuale itinerario da organizzare per un viaggio in questo paese. Qui potrete vedere l’Oman più vero, quello che nonostante la modernizzazione ha mantenuto inalterate le sue tradizioni ed i suoi paesaggi. Grazie ad una strada asfaltata potrete raggiungere comodamente questa cittadina e immergervi in un’atmosfera d’altri tempi.
Tra campi coltivati e frutteti potrete vedere come i cittadini di Misfat continuino a vivere secondo ritmi lenti percorrendo le strade che portano in cima alla città. Un perfetto connubio di tradizione e modernità caratterizza allora questo villaggio che si è dotato anche di un parco alla sua entrata per permettere ai visitatori di riposarsi e rilassarsi. Noterete immediatamente la gentilezza degli abitanti che a volte invitano gli stessi turisti ad entrare nelle loro case per un caffè.
Ciò che vi ammalierà della città di Misfat è sicuramente il paesaggio circostante. Salendo su per il paese approfittate allora per soffermarvi a godere del panorama. Molti amanti della natura si recano nei dintorni per dedicarsi al trekking e trascorrere qualche ora immersi nel silenzio del posto.