Oman, Riviera d’Oriente dell’Oceano Indiano
Il Sultanato dell’Oman è situato nella porzione sud-orientale della Penisola Arabica, ha un’estensione maggiore dell’Italia con i suoi 309.500 km², ma conta solo 2.400.000 abitanti.
Punto di incontro tra l’Asia e l’Africa, l’Oman è un paese montuoso circondato da deserti che si affaccia sull’Oceano Indiano e sul Mar d’Arabia. Caratterizzato da 3 climi diversi, temperato, desertico e tropicale, l’Oman si raggiunge in meno di 8 ore di volo dall’Italia ed è a sole +3 ore di fuso (+2 quando in Italia vige l’ora legale). Il Sultanato ospita diversi siti annoverati fra i patrimoni UNESCO e interessanti percorsi culturali come la via dell’incenso, nella regione del Dhofar. La capitale Mascate, i wadi e le montagne, il deserto e i piccoli villaggi sono i guardiani di antiche tradizioni e dell’affascinante natura del Sultanato.
Quasi fosse sospeso nel tempo, l’Oman si apre al moderno con un occhio di riguardo per le proprie tradizioni: sport estremi e animati suk, lussuosi resort con moderne SPA convivono con antiche fortezze e tradizioni dei popoli del deserto
Tradizioni e progresso: il commercio del gas accanto a quello dell’incenso, l’omanita con il cellulare all’orecchio accanto al beduino alla guida di un cammello, i costumi tradizionali accanto al consumismo occidentale, accampamenti accanto ad architetture all’avanguardia, automobili di lusso accanto al pick up carico di dromedari. È un paesaggio contrastante: spiagge dorate o bianchissime, dove periodicamente le tartarughe depongono le uova, fiordi, oasi rigogliose tra le montagne, sorgenti di acqua cristallina, distese di dune di sabbia rossa, piantagioni di banani.
Un passato ricco ed importante, infrastrutture moderne ed organizzazione in cammino verso il futuro. Ed ancora un vero e proprio mosaico etnico, caratterizzato da una cordiale ospitalità, in un paese tranquillo e stabile, ancora nuovo al turismo.
Capitale: Muscat
Popolazione: 2.398.000 circa
Superficie: 309.500 Km quadrati
Religione: in prevalenza musulmana. Sono presenti anche minoranze induiste e cattoliche.