La città di Muscat: porto commerciale e non solo. Da visitare.
La città di Muscat è la capitale dell’Oman. Città maggiore dell’intero sultanato, ha comunque una densità demografica molto bassa con intere aree vuote. Con i suoi poco più di 700.000 abitanti su una superficie di 1500 km² è quindi un territorio ancora tutto da esplorare e sviluppare.
La città si suddivide per comodità in tre grandi aree: Muscat ovest, centro ed est. Tra le più antiche del Medio oriente, Mascate, come si pronuncia in italiano, fu un importante snodo commerciale tra Arabia Meridionale, Grecia e Roma soprattutto grazie al traffico di franchincenso, una resina aromatica che si utilizza per la produzione di incenso e profumi e che viene ricavata da alcune specie di Boswellia. Ancora oggi il commercio è il motore dell’economia e a questo materiale si sono aggiunti datteri, pesci e madreperla.
La storia della città di Muscat è strettamente legata a quella del suo stato. In seguito alla colonizzazione da parte dei portoghesi infatti Mascate venne saccheggiata dal conquistatore Vasco da Gama finché l’Imam Sulṭān bin Sayf li cacciò nel 1649.
Dopo l’espansione imperiale omanita con la conquista di Zanzibar ed il successivo declino, la città di Muscat andò incontro ad un periodo di decadenza fin quando, nel 1913, venne trasformato nel territorio di “Masqat e Oman” con il sultano Taymur bin Faysal a capo di Masqat e l’Imam a governare l’Oman. Fu dopo il 1947 che lo stato venne riunificato fino ad arrivare agli anni Sessanta, momento in cui prese il potere l’Emiro Qābūs bin Saʿīd che decise di portare avanti una serie di riforme tese a modernizzare il paese.
La città di Muscat è abitata al 60% circa da omaniti ma qui vivono anche molti lavoratori provenienti dall’India, dall’Egitto e dal Sudan. Questo luogo rimane infatti un’hub commerciale tra i più importanti della zona che collega Golfo Persico, l’Oriente ed il subcontinente indiano.
Se decidete di visitare l’Oman non potete non trascorrere una giornata in questa città che ha un fascino derivante da secoli di storia. Qui potrete vedere dall’esterno tre forti così come furono costruiti durante la colonizzazione portoghese e che ancora oggi vengono utilizzati dalle forze militari del paese e per questo inaccessibili oppure un acquario che è considerato il più bello dell’intero Golfo. Consigliato anche un salto all’Oman Museum, nel quale potrete capire l’intera storia del paese, al National Museum e ancora al Sultan’s Armed Forces Museum dove sono esposte e illustrate le più importanti vicende storiche dell’Oman.
La città di Muscat ospita infine la Grande Moschea del Sultano Qaboos, la terza per grandezza al mondo. Al suo interno è presente il tappeto persiano più grande che sia mai stato fatto.