Sur, una città portuale dove godersi il mare e tanto relax.
Capoluogo della regione di Ash Sharqiyah, Sur è una città portuale che si trova nel nord-est dell’Oman.
Sulla costa del Golfo di Oman, Sur è una delle città più particolari del Sultanato perché ha mantenute inalterate le sue antiche caratteristiche. Un tempo snodo commerciale con l’Africa e l’Asia sud-occidentale, oggi è abitata per lo più da pescatori e a poco a poco si sta aprendo al turismo. A circa 150 chilometri a sud-est di Muscat, è infatti facilmente raggiungibile percorrendo una strada costiera rettilinea e grazie alle sue spiagge e a quest’atmosfera d’altri tempi attira sempre più viaggiatori.
Nata nel VI secolo, la città di Sur si è sviluppata propri grazie ai suoi commerci, è stata colonizzata dai portoghesi come l’intero paese ai quali sono succeduti poi gli arabi. Oggi è conosciuta per lo più per la possibilità che dà ai pochi turisti di trascorrete giornate di relax tra mare limpido, spiagge fantastiche e fondali marini incredibili dove fare snorkeling. A una quarantina di chilometri da qui c’è anche Ras Al Hadd, una spiaggia dove le tartarughe marine vanno a deporre le loro uova.
A creare condizioni favorevoli per una visita a Sur è sicuramente il suo clima ideale. In questa città infatti le precipitazioni sono praticamente nulle se si esclude qualche pioggia tra gennaio e febbraio e splende sempre il sole. Il periodo migliore per visitarla è nei mesi primaverili e alla fine dell’autunno quando le temperature oscillano tra i 20°C ed i 30°C. Evitate invece se possibile l’estate perché le massime possono arrivare anche a toccare i 40°C.
Sur ha un suo aeroporto ma effettua solo voli nazionali. Per questo potete atterrare al Muscat International Airport e poi affittare una macchina con la quale intraprendere il vostro tour in Oman. Questa città è un ottima punto di partenza per visitare altre mete interessanti come Wadi Tiwi e Wadi Shab, luoghi dalla lussureggiante vegetazione dove dedicarsi al trekking. Emozionante anche una gita a Wahiba Sand, un deserto poco lontano dalla costa che potete visitare a bordo di un cammello. Ma anche la città stessa offre attrazioni da non perdere come il Bilad Sur Castle, costruito 200 anni fa per difendersi dagli attacchi dei predoni provenienti dall’interno. Sempre a scopo difensivo venne costruito anche il Sunaysilah Castle che risale però a tre secoli fa. Con le sue quattro torri a pianta rotonda è sicuramente una delle cose da vedere qui.
Se volete è possibile anche soggiornare negli hotel che si trovano a Sur e dedicarvi a un po’ di shopping nei souq della città.