La città di Nakhl. Qui c’è uno dei Forti più suggestivi di tutto l’Oman
Nakhl è una città dell’Oman che si trova nella regione di Al Batinah, il Governatorato incastrato tra il Mare dell’Oman e le montagne di Ad Dhahirah. A volte potete trovarla scritta come Nakhal e rappresenta una delle mete più interessanti da inserire in un itinerario di viaggio in questo paese della Penisola Arabica.
Nakhl infatti, città pittoresca e da visitare, ospita uno dei Forti più importanti e suggestivi di tutto l’Oman. Risalente al XVII secolo, costruito su un edificio di epoca preislamica, è stato realizzato in un punto strategico che permette di guardare la pianura di fronte ed i contrafforti dell’Hajar ad ovest. Conosciuto anche come Husn Al Heem spunta fuori da un palmeto ed è uno dei monumenti storici più famosi ed importanti del Sultanato. La sua originalità sta anche nella sua conformazione che sembra non seguire canoni specifici: eretto su uno sperone roccioso, sembra quasi che si sia adeguato al terreno e ciò gli dona un aspetto ancora più affascinante.
Con le sue mura lunghe 30 metri, il Forte di Nakhl conta anche 6 torri di guardia dalle quali è possibile godere di uno dei panorami migliori sui dintorni. E se dalle feritoie delle torri potete guardare il paesaggio, nel maljis, la sala delle udienze, le finestre sono state costruite appositamente per far entrare una brezza che rinfrescasse gli ambienti anche nella calda estate. Ma le particolarità costruttive di questo forte non finiscono qui. Le torri circolari furono così realizzate per deviare le palle di cannone, le porte hanno punte acuminate per respingere gli attacchi nemici e sopra di esse sono state create delle speciali feritoie attraverso le quali far colare il miele bollente sugli avversari. Nel 1990 è stato restaurato ed ora è possibile ammirarlo in tutto il suo splendore.
Dietro questo forte, all’interno di una piantagione di datteri, potete vedere la sorgente calda di Ath-Thowra le cui acque vengono riversate nelle aflaj (il plurale di falaj), i famosi canali di irrigazione costruiti nelle varie città dell’Oman per poter usufruire dell’acqua necessaria per l’agricoltura e non solo. In questo luogo è possibile vedere bambini che sguazzano felici e gli stessi abitanti locali che, soprattutto tra giovedì e venerdì, si fermano per mangiare. Godetevi anche voi un pic-nic qui, immersi nel verde di questa oasi che è a circa 2 chilometri da Nakhl.
Se volete visitare la città di Nakhl sappiate che gli unici mezzi pubblici che potrete utilizzare sono i taxi ed i microbus. Diverso è se avete una macchina a noleggio con la quale potete muovervi liberamente: in tal caso programmate al meglio il vostro tour per non perdere le attrazioni migliori dell’Oman.