Barka: una città costiera dove assistere al famoso combattimento dei tori.
La città di Barka si trova nel nord dell’Oman, a circa un’ora di auto da Muscat, la capitale. È situata nella regione di al-Bāṭina che vuol dire “il ventre” proprio perché è all’interno tra il Mare dell’Oman e Ad Dhahirah (che invece significa “il dorso”), le alture che si trovano ad ovest. Grazie a questa posizione che la vede incastrata tra le montagne e le spiagge, è la più importante regione agricola del Sultanato dove riescono a crescere alcuni alberi dell’incenso molto rari come il mashwa ed il dibaj. Se siete in questa zona dell’Oman visitata allora la città di Sohar, la città più importante di questo Governatorato. Conosciuta un tempo come Majan, è stata capitale del paese ed è rinomata per la produzione e l’esportazione del rame.
Quando visitare Barka? Visto il clima è preferibile non programmare una vacanza qui in estate ma evitate anche il periodo del Ramadan perché tutte le attività ed in generale la vita è ovviamente più rallentata. Se comunque decidete di visitare questa città dell’Oman durante il Digiuno abbiate profondo rispetto per coloro che lo stanno osservando. Una volta qui non potete non assaggiare le specialità gastronomiche locali come l’halwa, dolce per il quale è necessaria una lunga preparazione, e dedicarvi ad un po’ di shopping originale: potrete riportare a casa souvenir diversi dal solito come un servizio da caffè tradizionale, l’incenso per il quale la regione è famosa e il khanjar, il pugnale a lama ricurva che gli uomini hanno alla cintura.
Una volta arrivati a Barka potete visitare questa città in breve tempo e programmare un tour della costa che comprenda anche le cittadine vicine. Qui potrete vedere la Bayt Nua’man, una residenza settecentesca che è conosciuta come casa dei mercanti e che vi farà vedere come vivevano un tempo gli omaniti più ricchi ma anche il Forte che spicca in contrasto con il cielo azzurro: costruzione semplice e lineare ha un’originale torre ottagonale.
Nella città di Barka uno degli eventi più famosi e al quale dovete assistere è il combattimento di tori. Si svolge due venerdì pomeriggio al mese con l’esclusione del mese del Ramadan: chiedete comunque informazioni alla gente del luogo e vi saprà indicare. L’ingresso è gratuito. Si tratta di una tradizione antica secondo la quale i tori brahmini vengono allevati e poi fatti combattere secondo regole prestabilite: messi l’uno di fronte all’altro, i due animali iniziano una sorta di combattimento fatto solo di spintoni finché uno dei due alla fine cede.
Nella città di Barka non potete dormire perché non sono presenti alberghi ma una tappa qui è consigliata.